Ufficio di Collocamento Caltanissetta

Ufficio di Collocamento Caltanissetta

L’E.F.A.L. (Ente Formazione Addestramento Lavoratori) è stato instituito il 29 febbraio 1972 grazie all’iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori ed ha esteso la sua attività su tutto il territorio della Repubblica ed in altri Stati dove vi siano forti presenze di lavoratori italiani.

L’Ente promuove ed attua – ai sensi dell’art. 2 dello Statuto – senza scopo di lucro, iniziative dirette all’orientamento, alla formazione ed all’aggiornamento culturale e professionale dei lavoratori e delle loro famiglie.

Conseguire queste finalità vuol dire per l‘E.F.A.L. progettare e gestire attività formative finanziate dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro e cofinanziate F.S.E. (Fondo Sociale Europeo).

Inoltre, l’Ente, aderisce al Coordinamento Europeo degli Enti di Formazione Professionale EZA ed in Italia a F.O.R.M.A., in Sicilia ad I.N.T.E.R.E.F.O.P.

Per l’E.F.A.L, dunque, la formazione è un’attività prioritaria e qualificante per l’attuazione della quale vengonono continuamente mobilitate risorse umane, capacità organizzative e tecnologie didatticamente innovative tenendo sempre in considerazione i differenti periodi e le sempre nuove esigenze di mercato.

L’E.F.A.L. Provinciale – Caltanissetta   ha sede nella cittadina nissena in via Piersanti Mattarella, n° 377, con recapito telefonico e fax 0934 25823, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione sia stradali che ferroviarie.
Munito di regolare  accreditamento della sua sede, così come previsto dalla normativa regionale, secondo standard europei e nazionali, nonché  verso l’implementazione di un sistema organizzativo che, nell’ultimo triennio,  ha consentito all’Ente di ottenere anche la certificazione di qualità.

L’ente ha recentemente iniziato un importante processo di ristrutturazione e riqualificazione della propria offerta formativa, che lo ha portato, attraverso il continuo miglioramento delle sue attività, ad offrire interventi, servizi, progetti e soluzioni di rilevante interesse sociale, tecnico ed economico, frutto della sua lunga esperienza nel settore, del suo radicamento nel territorio, della professionalità dei suoi operatori e della dotazione di strumenti e tecnologie avanzate nel settore della Formazione.

Vedi Anche:  Sapersi Orientare nella Formazione e nel Lavoro

L’Ente promuove ed attua,  senza scopo di lucro,  iniziative dirette all’orientamento, alla formazione ed all’aggiornamento culturale e professionale dei lavoratori e delle loro famiglie.  Per il conseguimento delle suddette finalità l’E.F.A.L. progetta e gestisce attività formative finanziate dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro e cofinanziate F.S.E. (Fondo Sociale Europeo).

Di pari importanza è l’attività di orientamento dei giovani qualificati con la frequenza dei diversi percorsi formativi verso le reali prospettive occupazionali nell’ambito territoriale della provincia nissena. La formazione è, quindi, l’attività prioritaria e qualificante svolta da questo Ente, per l’attuazione della quale sono state mobilitate, nei diversi periodi e per le diverse esigenze del mercato, risorse umane, capacità organizzative e tecnologie didatticamente innovative.